arredo-casa

La casa è il luogo in cui si trascorrono molte ore della nostra giornata ed è proprio per questo, che per sentirci a nostro agio, è necessario rendere l’ambiente accogliente ma nello stesso tempo funzionale alle nostre esigenze e disponibilità. Questo è possibile prima di tutto arredando i propri spazi sulla base dei nostri interessi, passioni e gusti, per renderla al 100% personale. Sulla base di questo, qui di seguito, verranno consigliati alcuni segreti per creare un ambiente accogliente e funzionale, seguendo delle semplici regole di interior design e buon gusto. Rendendola il più possibile accogliente prima di tutto per noi stessi.

Per rendere una casa accogliente non serve chissà quale budget e competenza, ma un po’ di inventiva e voglia di arredare.
In linea generale quello che non può mancare sono fotografie e quadri sui muri, pareti colorate (sempre con criterio), tappeti, del mobilio in legno, qualche pianta e dei libri.

Creazione di un ambiente accogliente

Il soggiorno è la prima zona della casa che deve essere più accogliente, perché è quella che usiamo per prendere una pausa o un po’ di relax dopo una giornata di lavoro, è il luogo in cui accogliamo amici e parenti, vivendo momenti felici e conviviali.

Per rendere un soggiorno accogliente per prima cosa è necessario creare un contesto caldo, quindi è meglio evitare colori freddi. La scelta perfetta sarebbe quella di posizionare un caminetto a muro davanti al quale sistemare un tappeto soffice su cui sedersi e leggere un buon libro. In alternativa si può optare per un camino a bioetanolo, che crea l’atmosfera perfetta, scaldando soprattutto nei periodi più freddi.

Le pareti

Le pareti devono essere arredate seguendo il proprio istinto. Infatti le fotografie o le stampe, ma anche aforismi positivi, devono piacere prima di tutto a chi vive quella casa. Il consiglio utile è quello di seguire comunque un tema specifico, adattandolo al colore delle pareti scelto.

L’illuminazione e profumo

Le luci all’interno dell’ambiente servono per creare la giusta atmosfera mentre si guarda la tv, si parla con degli amici sul divano o si consuma la cena. Quindi è meglio scegliere una luce calda e soffusa, non fredda e troppo luminosa. L’obiettivo è rilassarsi.
Quello che può fare la differenza all’interno della casa è il profumo che ci accoglie quando entriamo, come una candela o dell’incenso, che devono donare una sensazione di benessere e piacevolezza che si spande in tutte le stanze.

I tessili della casa

I tappeti, i cuscini morbidi, tende e copridivano fanno la differenza, donano colore e personalità all’ambiente circostante, sono elementi caratteristici di una casa. I colori e temi di questi oggetti devono essere scelti seguendo un pattern definito, che sia in linea con gli arredi e i colori già presenti.

Pollice verde

Ovviamente tutti gli amanti della natura devono assolutamente scegliere delle piante o dei fiori da posizionare in giro per la casa, donando così buon umore e allegria. Inoltre, degli studi dicono che avere una pianta o più all’interno dell’abitazione regala un effetto rigenerante e rilassante.

Materiale d’arredo

L’elemento che prima di tutti è in grado di donare calore e una sensazione confortevole è sicuramente il legno. Questo elemento, tradizionalmente, dà proprio il senso di casa. Per questo quando si scelgono gli arredi del soggiorno ma anche di cucina e stanze, sarebbe perfetto optare per mobili in legno.
Inoltre, per gli amanti dell’effetto antico o vintage, all’interno del soggiorno è possibile aggiungere elementi che raccontano una storia, magari perché proviene dai nostri nonni o da persone care, come ad esempio un baule molto antico. Questo oltre a far riaffiorare i ricordi dona all’ambiente carattere e personalità.

Consigli conclusivi

Se lo stile descritto fino a qui piace è possibile estenderlo al resto della casa e non solo al salotto. Si possono cambiare alcuni elementi solamente se si deve arredare una stanza adibita a studio. In questo caso è meglio non renderla troppo accogliente ma è necessario creare un ambiente più minimal e scegliere una luce fredda che illumini per bene gli spazi.
In linea generale, va da sé, che se la zona da arredare non è molto spaziosa è meglio non caricarla di elementi di arredo, per non renderla troppo confusionaria e poco funzionale. È infatti consigliata la scelta di pochi elementi d’arredo che siano confortevoli e di stile. Possiamo arredare comunque una casa più piccola in modo accogliente inserendo tappeti, piante, quadri e un divano, ma ridimensionando il tutto.

Redazione
La redazione di idisonline.it si occupa di ambiente, cultura, web, moda, spettacolo, travel, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com