Se vuoi sapere come riciclare nel tuo ufficio continua a leggere questo articolo. Infatti, seguendo i nostri semplici consigli, la tua azienda potrebbe migliorare la gestione dei rifiuti e dei riciclabili. Sai che molte aziende italiane stanno riducendo i rifiuti implementando programmi di riciclaggio all’interno dei propri uffici. Molti uffici, infatti, utilizzano molta carta ogni giorno, il che significa che possono fare una grande differenza per l’ambiente quando scelgono di riciclare.

Se sei interessato ad avviare un’iniziativa di riciclaggio nel tuo ufficio, usa questa guida per creare una buona abitudine aziendale e aiutare attivamente il nostro ambiente. Successivamente, cerca sempre di prendere dei contatti utili con una azienda smaltimento rifiuti che potrebbe aiutare a smaltire meglio tutto ciò che non potete riuscire a riciclare in ufficio.

La nostra guida su come riciclare nel tuo ufficio

Sappiamo quanto possa essere importante riciclare il più possibile tutto ciò che si può per riuscire ad ottimizzare i costi aziendali, ma anche migliorare la qualità di vita che ognuno di noi vive sul nostro caro pianeta. Dunque, se vuoi capire come riciclare segui questa guida.

Realizza una squadra di riciclaggio con chi intende essere parte attiva nel tuo ufficio

Potresti non avere tempo per implementare un intero programma di riciclaggio per la tua azienda. Se non hai tempo, delega la responsabilità a un dipendente. Scegli un dipendente appassionato di riciclaggio, un buon comunicatore e che porterà a termine il lavoro.

Le organizzazioni più grandi potrebbero dover creare un team di riciclaggio con dipendenti di vari reparti. La rappresentanza di ogni reparto è importante per garantire il successo del programma di riciclaggio in tutta l’azienda e non solo in un reparto. Includere dipendenti di tutti i livelli dell’azienda, dai dirigenti senior ai custodi è un qualcosa che può riuscire a responsabilizzare tutti gli interlocutori, a tutti i livelli.

Ogni dipendente selezionato farà parte di un team di riciclaggio che avrà il compito di coordinare, implementare e gestire l’iniziativa di riciclaggio sul posto di lavoro. Dunque, istruire questo team di riciclaggio e altri dipendenti, può riuscire a fissare obiettivi e monitorare i progressi aziendali.

Come riciclare nel tuo ufficio creando un piano di azione

Determina quali materiali riciclabili utilizza di più la tua azienda. Quindi, stabilisci gli obiettivi per la quantità di ciascun materiale che la tua azienda riciclerà. Collaborare ai metodi migliori per raccogliere e rimuovere i materiali riciclabili sul posto di lavoro, potrebbe essere la soluzione da intraprendere.

Potrebbe essere necessario verificare, attraverso un’azienda del settore con una consulenza gestione rifiuti, quali materiali possono mescolarsi in un cestino e quali si possono riciclare. Inoltre, responsabilizza coloro che raccoglieranno i contenitori per la raccolta differenziata e la frequenza con cui dovranno agire in merito alla questione.

Diffondi le informazioni sul programma di riciclaggio

I tuoi dipendenti potrebbero seguire o meno ciò che tu hai programmato per la tua attività di riciclaggio. Perciò, fai del tuo meglio per coinvolgere, informare e motivare i tuoi dipendenti, garantendo così un’iniziativa di riciclaggio di successo. Diffondi nei vari reparti aziendali il tuo programma, presentando i vantaggi del riciclaggio, identificando gli articoli che i dipendenti possono riciclare e rivedendo gli obiettivi di riciclaggio per la tua azienda nel suo complesso.

Dopo la presentazione, esponi dei cartelli vicino ai contenitori per il riciclaggio per indicare quali materiali devono essere inseriti nel contenitore per il riciclaggio. Rendi i cartelli colorati per attirare l’attenzione dei tuoi dipendenti. Potresti persino organizzare una gara di riciclaggio tra ogni reparto per motivare i dipendenti.

Semplifica il sistema su come riciclare nel tuo ufficio

Più facile è il riciclaggio per i tuoi dipendenti, più è probabile che ricicleranno. Considera le dimensioni e la posizione di ogni bidone per la raccolta differenziata sul posto di lavoro. Potrebbe essere opportuno posizionare un cestino per la raccolta differenziata accanto a ciascun bidone della spazzatura nel tuo ufficio. Assicurati che i contenitori per la raccolta differenziata siano distinguibili dai bidoni della spazzatura. In caso contrario, i dipendenti potrebbero confondersi e gettare la spazzatura nei cestini per il riciclaggio.

Inoltre, potresti posizionare contenitori per la raccolta differenziata in luoghi come sale relax, corridoi, aree della scrivania, stanze delle fotocopie e aree dei distributori automatici. Disponi i contenitori per il riciclaggio più piccoli in luoghi in cui viene utilizzato meno materiali, mentre i contenitori per il riciclaggio più grandi posizionali in luoghi che smaltiscono frequentemente materiali riciclabili.

Tieni aggiornati i dipendenti dell’andamento del programma di riciclaggio

Un ottimo modo per motivare i dipendenti a riciclare è annunciando ogni successo. Puoi condividere risultati come il raggiungimento di un obiettivo di riciclaggio inviando un’e-mail a tutti i dipendenti, informandoli del successo dell’azienda. Potresti persino includere storie di successo in una newsletter regolare.

In ogni annuncio di successo, elogia i dipendenti specifici per la loro partecipazione e ricorda ai dipendenti i vantaggi del riciclaggio. Se alcuni dipendenti hanno dato contributi particolarmente degni di nota, valuta la possibilità di inviare a ciascuno una lettera personale del presidente o dell’amministratore delegato dell’azienda.

Oltre a celebrare il successo del riciclaggio, pubblicizza i risultati raggiunti a media, clienti e parti interessate. Includi una pagina di riciclaggio nel sito web della tua azienda e informa gli utenti su come stai portando avanti il programma di riciclaggio ed i risultati ottenuti dalla tua azienda. La tua azienda può ispirare altre aziende attraverso un’iniziativa di riciclaggio di successo.

Conclusione

Usa questi suggerimenti per organizzare un programma di riciclaggio di successo per la tua azienda. Tutti noi sappiamo quanto sia importante comprendere l’impegno nel creare un’impronta più sostenibile, ma sappiamo che con il tuo aiuto possiamo creare un impatto sulla terra e ispirare un futuro più verde.