fare-acquisti-online

È vero che online si risparmia? Sì, è verissimo! Ma bisogna saperlo fare. Anche perché sul web è possibile pagare meno praticamente in tutti gli ambiti: è possibile, infatti, risparmiare anche quando si acquistano i classici prodotti legati alla casa o alla tecnologia.

Si tratta, quindi, solo di conoscere alcuni stratagemmi – ovviamente legali – che ti consentono di avere il portafoglio un po’ più pieno.

Se vuoi fare un regalo alla mamma o al papà, se hai un compleanno tra qualche giorno o semplicemente vuoi acquistare qualcosa per te, allora dovresti leggere attentamente la nostra guida su come risparmiare quando si fanno acquisti online.

Iscriversi a una newsletter

Chissà quante volte hai chiuso quella finestra che ti invitava ad iscriverti a una newsletter. Tu, magari, l’hai chiusa perché ti dava fastidio. In realtà, però, poteva essere utile per farti risparmiare qualcosa. Infatti, se leggi con attenzione tutte le condizioni, il più delle volte se lascia una mail o il numero di telefono potrai avere uno sconto.

Sconto che può essere anche sostanzioso considerando che molte volte è a percentuale. Per essere chiari, se si tratta del 20% su 100 euro si risparmiano 20 euro. Il tutto semplicemente dando una mail. Senza compilare alcun form.

Perché le aziende offrono degli sconti a chi si iscrive? Semplicemente perché, oggi, i dati sono importantissimi e senza avere alcun contatto con il cliente è praticamente impossibile tenere in vita un business sul web. Il ‘gioco’ è molto semplice: tu, cliente, dai la tua mail ed esso, l’azienda, ti manda ogni tanto qualche spam pubblicitario.

Approfittare delle offerte che ci sono nei Black Friday e simili

Chi gestisce qualche ecommerce lo sa. Nei giorni immediatamente prima alle ricorrenze le persone comprano poco perché aspettano gli sconti che devono arrivare. Ormai è diventata una consuetudine, un qualcosa che viene dato di default.

L’esempio più calzante è il Black Friday, che cade l’ultimo venerdì di novembre. In quel giorno, tanti ecommerce propongono degli sconti che stimolano l’utente all’acquisto. L’attesa spasmodica verso questo appuntamento ha ‘costretto’ i negozi on line ad anticipare le offerte di una settimana e già da 10-7 giorni prima è possibile trovare qualche offerta.

L’unico problema è il prestare attenzione alle finte offerte. Può capitare, infatti, che le imprese rivenditori alzino il prezzo nei giorni precedenti per poi riabbassarlo in occasione del Black Friday. In questo modo fanno sembrare di aver applicato l’offerta ma, in realtà, non ci sarebbe nessuno sconto in atto.

Come difendersi? Semplice, se lo sconto è davvero ‘troppo’ alto allora c’è qualcosa che non va. Se, invece, è ‘limitato’ probabilmente si tratta di una vera offerta. In ogni caso, però, il Black Friday è davvero una occasione quasi unica per risparmiare sul web.

Approfittare del cashback

Il cashback sta avendo di giorno in giorno sempre più successo. Da un lato crescono i negozi che propongono questa soluzione e, dall’altro, piattaforme che gestiscono il tutto. Ma andiamo con ordine. Il cashback è praticamente un rimborso che viene dato all’utente in base all’acquisto che è stato effettuato. Di solito, è una percentuale che va dal 10% al 20% e funziona in maniera molto semplice.

L’utente si iscrive a una delle piattaforme che lo propongono, poi da qui vede una serie di negozi online che vendono i prodotti e, passando per le piattaforme di cashback, atterrà su quell’ecommerce. Una volta acquistato ciò che gli interessa ed effettuato il suo ordine, entro qualche giorno e una volta raggiunta la soglia minima, ricevere indietro la percentuale che gli spetta.

In alcuni casi si tratta di un buono su Amazon, in altro addirittura direttamente un bonifico sul conto corrente e, in altri ancora, un coupon per spendere in quell’ecommerce. Tutto dipende dalla politica commerciale che ha adottato la piattaforma e l’ecommerce in questione al momento.

Redazione
La redazione di idisonline.it si occupa di ambiente, cultura, web, moda, spettacolo, travel, salute, sport e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com