Perdere peso è davvero difficile. Oggi un italiano adulto su due è in sovrappeso oppure obeso. Purtroppo, l’obesità continua a essere un problema serio e si prevede che raggiungerà livelli epidemici entro i prossimi anni. Un modo per prevenire questo scenario è sensibilizzare le persone sui rischi di essere in sovrappeso o obesi.

Ecco alcune malattie che sono a rischio per coloro che hanno diversi chili in più:

  • Malattie cardiache.
  • Cancro.
  • Diabete.
  • Ictus.
  • Ipertensione
  • Artrite.

Perdere peso aiuta a prevenire e controllare le malattie

I metodi di rapida perdita di peso che si sono diffusi a macchia d’olio in questi ultimi anni non forniscono risultati duraturi. Inoltre, il più delle volte, non sono molti i metodi di dieta che riescono a funzionare al meglio. Se lo fanno, i risultati sono solo temporanei.

Dunque, è meglio fare affidamento su sistemi e programmi di perdita di peso sani, in grado di fornire risultati a vita. Cerca di fissare obiettivi realistici e, se hai bisogno di risultati concreti, puoi utilizzare il programma di digiuno intermittente A17 Santiveri, che può farti dimagrire in salute e senza grosse rinunce.

Ecco alcuni suggerimenti su come perdere quei chili indesiderati in modo sano:

Cerca di non patire la fame

La chiave per un modo più sano di perdere peso è: non seguire una dieta.

Ad esempio, può sembrare bello avere la sensazione di perdere peso e quella ciccia indesiderata sulla pancia e sulle cosce saltando i pasti. Tuttavia, ricorda che questo non può essere un qualcosa che può portarti dei benefici sul lungo termine. Infatti, il tuo corpo non può tollerare di avere cibo insufficiente per alimentare l’energia che consumi ogni giorno.

Se ti abitui a saltare uno o due pasti al giorno, le calorie immagazzinate verranno consumate invece dell’energia che avrebbe dovuto essere fornita dai pasti. Quindi, se mangi solo un enorme panino in un giorno, finirà direttamente nelle tue zone più problematiche, cioè glutei e fianchi.

Inizia bene la giornata

Ormai è risaputo che la colazione è il pasto più importante della giornata. Perciò, fai un pasto sano al mattino per far ripartire il tuo metabolismo. L’assunzione di cibo dopo il risveglio verrà utilizzata per bruciare i grassi tutto il giorno.

Mangia pasti piccoli e sani frequentemente

Cinque piccoli spuntini al giorno sono meglio di tre pasti abbondanti. Mangiare più frequentemente e in piccole porzioni può prevenire l’eccesso di cibo. Ciò aumenterà anche il metabolismo e farà bruciare le calorie più velocemente.

Inoltre, aiutati con degli integratori alimentari per ottenere le giuste vitamine e Sali minerali. Puoi acquistarli sullo shop di erboristeria online di Secondo Natura, dove trovi centinaia di prodotti naturali e di qualità.

Decidi quanto peso vuoi perdere

Rendi i tuoi obiettivi realistici. A lungo termine, è praticamente impossibile perdere 15/20 chili in 2 settimane. Dunque, cerca di avere la capacità di mangiare sano per rimanere in salute per il resto della tua vita.

Una volta che hai deciso un piano o un programma di perdita di peso, attieniti ad esso e assicurati di seguire le tue regole di dieta.

Bevi molta acqua

Il tuo corpo ha bisogno di acqua sufficiente per bruciare i grassi e mantenere le cellule idratate e sane. Per questo cerca di bere ogni giorno almeno 2 litri di acqua.

Evita l’assunzione di troppo zucchero o eliminalo del tutto

Organizza i tuoi pasti con molta frutta e verdura, un po’ di pane, riso o pasta per quella dose di carboidrati di cui hai bisogno, oltre a carne magra e cibi ricchi di proteine. Dolci, bibite e pasticcini dovrebbero essere solo una scappatella di ogni tanto.

Attento all’assunzione di grassi

Il grasso non è il colpevole del sovrappeso. Ne hai bisogno per mantenere il tuo peso al giusto livello. Tuttavia, il tuo corpo ha bisogno di grassi sani. Li hanno le olive, le arachidi, le noci e molti altri frutti secchi. Tonno, salmone e sgombro hanno grassi omega-3 che fanno bene al cuore.

Fai esercizio fisico per perdere peso

Cerca di camminare a piedi il più possibile. Prendi le scale invece dell’ascensore, fai jogging, pedala o pattina. Fai attività fisica ogni giorno e se sei troppo pigro per andare in palestra, per fare le tue attività sportive giornaliere, cerca quantomeno di farle entro le tue mura domestiche. Assicurati di farlo regolarmente e non ti accorgerai nemmeno che stai già perdendo chili con queste attività banali.

Non importa quanto peso prevedi o devi perdere. L’importante è che tu ti ponga degli obiettivi realistici. Vai piano. Se hai già perso 5 o 6 chili, concediti una pausa e poi prova a perdere i prossimi 5 chili.

Mangia sano, bevi molta acqua, dormi a sufficienza e fai esercizio. Questo ti darà una maggiore possibilità di perdere peso e migliorare la tua salute, il che si tradurrà in un nuovo te stesso più sano.